Chi siamo

Dolci per tradizione

Punto di riferimento per tutti i canali di utilizzo e consumo del miele, la nostra visione è “stare sul mercato” in maniera professionale, etica e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente in cui operiamo e delle persone coinvolte a tutti livelli della filiera, dall’apicoltore sino al consumatore finale.

Fondata nel 1929 da Pietro Vangelisti, ApiCultura Vangelisti prima di essere una realtà industriale dinamica e in continua espansione, siamo una famiglia che sin dalle origini ha mostrato una vocazione particolare per la produzione di miele. Oggi siamo una realtà italiana che guarda con grande rispetto al passato ma orientata all’ulteriore sviluppo futuro, grazie all’ingresso di IDeA Agro, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, con la missione di offrire prodotti che racchiudono amore per il nostro territorio, valorizzando qualità, identità, e tipicità nell’innovazione puntando sulla promozione e sviluppo di una filiera sostenibile integrata a monte del miele, a partire da quello italiano.

keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
Village silhouette in morning light in the foggy hills of Tuscany, Italy, April.

Natura fa rima con Cultura

“sì come schiera d’api che s’infiora”

[Dante, canto XXXI del Paradiso]

La nostra è una storia che parla di una famiglia e del suo legame con il territorio, le persone, le api e la Natura. Tre generazioni di imprenditori il cui nome è diventato sinonimo di qualità.

Siamo nati e cresciuti nella splendida cornice del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi del Monte Falterona e di Campigna, uno dei comprensori forestali più vasti ed incontaminati di tutta Europa, che ospita magnifiche latifoglie e conifere secolari, oltre ad una ricchissima fauna selvatica. Nella Valle, che ne prende il nome, si trova il paese di Stia, dove Miele Vangelisti ha la sua sede, già dal 1946. Il luogo è storicamente famoso per essere ricorrente nella Divina Commedia di Dante, che peraltro proprio in Casentino ne ha curata in massima parte la stesura, ospite nei diversi Castelli durante l’esilio da Firenze. È qui che il nostro personale specializzato, che ha nel proprio patrimonio culturale il rispetto dell’ambiente e della Biodiversità, opera ogni giorno con la massima cura e attenzione verso una delle materie prime più naturali, rare e preziose che esistono in Natura: il miele.

Mission

Come veri Partner-in-Business creiamo collaborazioni di lungo termine sia a monte, con gli apicoltori che a valle con i clienti, basate sulla qualità, sul servizio e sull’innovazione guidata dal capitale relazione verso tutti gli stakeholder della filiera.

La mission di ApiCultura Vangelisti è quella di offrire, a ogni Cliente di ogni settore, sempre il miglior miele possibile, sempre disponibile a stock, con un servizio completo e un approccio personalizzato sulle specifiche esigenze di consumo o di utilizzo, garantendo costanza qualitativa nel tempo. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare qualsiasi richiesta relativa alla produzione o fornitura di mieli di Qualità certificata, per differenti tipologie di canale di vendita, di mercato e di utilizzo: Industria Alimentare, Farmaceutica, Professional e Retail.

Luogo di produzione

La nostra storia di qualità inizia proprio qui, nel nostro luogo di produzione e confezionamento. Un ecosistema che racchiude tutti gli “ingredienti” essenziali del nostro lavoro, dalla lavorazione delle materie prime, alla realizzazione del prodotto finito, passando attraverso sofisticati sistemi di controllo qualità.

Mirata nell’offerta
Prodotti tailor made sulla base delle richieste del Cliente.
Grande nelle dimensioni
4.000 mq dedicati di superficie coperta con ampi spazi di stoccaggio materie prime e prodotti finiti.

Verticalmente integrata
Trasformazione di 5k tons/anno di miele completamente internalizzata.

Filiera di valore che crea valori

Sicura

Gli apicoltori selezionati da Miele Vangelisti lavorano secondo metodi tradizionali e consolidati, distinguendosi per l’attenzione alla salute delle api e la cura nella produzione, devono superare severi criteri di selezione e rispettare rigorosi standard di produzione. Molti di questi apicoltori praticano impollinazione estesa su aree destinate a ortofrutta. In modo diretto e indiretto ApiCultura Vangelisti ha rapporti con oltre 500 apicoltori.

Attraverso Laboratori esterni certificati si valuta e verifica il 100% del miele acquistato e lavorato e tutte le fasi del processo produttivo. Questo porta in un anno ad analizzare oltre 300.000 principi attivi. ApiCultura Vangelisti, con la sua lunga esperienza, ha sviluppato un panel interno per analisi sensoriali a partire dal miele acquistato

Pioneristica

I piani di tracciabilità, di autocontrollo o di analisi, di Miele Vangelisti sono stati sempre attuati con almeno dieci anni di anticipo rispetto ai tempi di applicazione previsti e richiesti dalle normative vigenti.

Finalizzata

Il nostro progetto di filiera controllata è concepito come un cammino che mette il Consumatore Finale sempre al centro, perché a lui sono destinati tutti i prodotti dei nostri Clienti.

The beekeeper takes frame with honey from the beehive.

Il Codice Etico è la “Carta Costituzionale” dell’azienda, una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.

Il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda, coinvolgendo clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia interessato nell’attività dell’azienda.